PERCHE' LA PSicoterapia cognitiva?

Lo psicologo Dott. Ferraud Michele vi aiuterà nel risolvere diverse situazioni di sofferenza, con tecniche scientificamente comprovate, con la tecnica della psicoterapia cognitiva.

E' possibile contattare il dottore per una chiamata  conoscitiva e un primo appuntamento gratuito
al 333 1468 283. 
Durante il colloquio si potrà valutare l'eventuale percorso da attuarsi.

La psicoterapia cognitiva si basa su due pilastri fondamentali, la collaborazione tra il paziente ed il terapeuta e lo studio e l'analisi di emozioni, pensieri ed azioni della persona.

Nata all'inizio degli anni '60 e da allora in costante progresso, la terapia cognitiva è fondata scientificamente: numerose sono le ricerche (nazionali ed internazionali) che definiscono questo approccio come quello più adatto per numerosi disturbi psicologici tra cui la depressione maggiore , il disturbo da attacchi di panico , la fobia sociale , il disturbo d’ansia generalizzat o, il disturbo ossessivo-compulsivo , i disturbi del comportamento alimentare , le psicosi .

La psicoterapia cognitiva fissa uno scopo da raggiungere, in accordo con il paziente, e durante il percorso terapeutico lo monitora ed eventualmente lo aggiorna, sempre seguendo la migliore strategia per il benessere del paziente. Si concentra sul problema attuale, spesso definito dal paziente come sintomo, cercando di attenuarlo se è molto disturbante, cosa che impedisce l'attivarsi delle risorse del paziente.

Nella terapia cognitiva è fondamentale la collaborazione tra il paziente ed il terapeuta, è la relazione ad essere curativa nel processo della terapia; infatti l'obiettivo ultimo della terapia è quello di far diventare il paziente il terapeuta di se stesso, fatto che previene eventuali ricadute, e rende la persona più consapevole e libera.
Questo è possibile perchè numerosi sono gli strumenti a disposizione del terapeuta, e questi vengono messi a disposizione del paziente, in modo che possa servirsene anche quando il percorso di terapia sia concluso.

Lo psicologo Dott. Ferraud Michele vi aiuterà nel risolvere diverse situazioni di sofferenza, con tecniche scientificamente comprovate.

E' possibile contattare il dottore per una chiamata  conoscitiva e un primo appuntamento gratuito
al 333 1468 283. 

Durante il colloquio si potrà valutare l'eventuale percorso da attuarsi.

SESSUOLOGIA CLINICA

sessuologia clinica

Spesso il problema si presenta quando si è nella relazione più intima che l'individuo conosca. Possiamo valutarlo e risolverlo, senza giudizi e senza vergogna.

E.M.D.R.

Questa tecnica permette il trattamento di numerose psicopatologie, siano esse legate ad eventi traumatici che ad esperienze emotivamente stressanti.

PSICONCOLOGIA

 

La mente e il corpo sono profondamente interconnessi, ecco perchè diventa fondamentale che quando una di queste parti soffre ci si prenda cura anche dell'altra.

Psicologia e Nuove Tecnologie

Come le nuove tecnologie possano aiutarci nella vita di tutti i giornI? Come questo aiuto possa favorire il nostro benessere, ma anche di come alle volte questo aiuto possa invece diventare una trappola.

Test di Rorschach

test di Rorschach

 

Il famoso "test delle macchie", permette di giungere velocemente alla scoperta del proprio essere, raggiungendo le proprie potenzialità e cosa le frena dall'esprimersi pienamente.

 

Share by: